E' un' arbusto a foglia caduca, con portamento espanso e di altezza compresa tra i 30 e 60 cm. Le foglie sono ovali e di colore verde chiaro. La pianta tende ad allargarsi più in orizzontale che in verticale, ma con crescita molto lenta. I fiori sono bianchi e i petali sono saldati tra loro. La fioritura si ha verso aprile - maggio e la fruttificazione in luglio – agosto. I frutti hanno l'aspetto di bacche, ma in realtà sono false bacche, perché si originano da sepali, petali e stami.
I mirtilli oltre che consumati freschi, vengono utilizzati anche per la preparazione di marmellate, gelatine e succhi. Viene inoltre utilizzato molto in campo erboristico grazie al fatto che contiene acido folico, acido citrico, acido idrocinnamico, acido gamma-linolenico e flavonoidi.
PROPRIETA' BENEFICHE
L’uso medicinale dei frutti e delle foglie di mirtillo nero è poco documentato nei testi antichi; il loro utilizzo per il trattamento di calcoli della vescica, disturbi biliari,, tosse, tubercolosi polmonare, coliti, dissenteria e scorbuto è stato documentato a partire dal XVI secolo. L’interesse verso le attività farmacologiche dei frutti è nato durante la 2a guerra mondiale, in quanto i piloti della Royal Air Force, l’aviazione inglese, riferivano che, dopo aver mangiato la marmellata di mirtillo nero, notavano un miglioramento dell’acuità visiva notturna, oltre a un più veloce adattamento all’oscurità e al recupero più veloce dell’acutezza visiva dopo l’esposizione alla luce abbagliante. Verità o leggenda che sia, questo fatto, riportato in diversi testi e articoli dedicati all’uso salutistico del mirtillo nero, è stato lo spunto per approfondire la ricerca sulle sue proprietà relative alla funzione visiva e sono stati condotti diversi studi clinici negli anni 60’ e 70’ del secolo scorso.
LE PROPRIETA' DEI MIRTILLI
Proteggono la vista
Proprio grazie ai loro benefici sul microcircolo, i mirtilli sono degli ottimi alleati per coloro che soffrono di problemi agli occhi, inoltre migliorano la capacità della vista di adattarsi all'oscurità e alle condizioni di luce scarsa in generale.
Effetti anti-età
Questi piccoli frutti sono ricchi di antiossidanti, degli elementi che combattono la formazione di radicali liberi; stimolano quindi la produzione di collagene, fondamentale per una pelle turgida e senza rughe.
Proteggono i vasi sanguigni
I mirtilli sono degli ottimi alleati per prevenire i disturbi cardiovascolari e migliorare la microcircolazione.
Proprietà antinfiammatorie
I mirtilli sono degli antinfiammatori naturali in grado di alleviare malesseri come infezioni e disturbi gastro-intestinali.
Azione drenante
I mirtilli contengono una grande quantità di acqua e minerali, che stimolano la diuresi drenando così i liquidi in eccesso all'interno del corpo e prevenendo le infezioni alle vie urinarie.
RISOTTO AI MIRTILLI E TALEGGIO
Ingredienti:
1 spicchio aglio
1 scalogno
q.b. timo limonato
750 g brodo vegetale
320 g riso Carnaroli
125 g mirtilli
100 g taleggio
50 g vino bianco
40 g olio extravergine d’oliva
In una pentola mettete l’olio, lo scalogno e l’aglio tritati, e soffriggete per pochi minuti. Unite i mirtilli e mescolate per poi unire il riso. Tostate per pochi minuti e sfumate con il vino.
A questo punto , aggiungete il brodo poco alla volta e mescolate. Portate a cottura, poi mantecate con il taleggio tagliato a dadini piccoli. Servite il risotto ai mirtilli e taleggio ancora caldo. Buon appetito.
Comments